Nuova App Spotify per Jaguar

In seguito al lancio di un’esclusiva app Spotify per auto, sarà possibile utilizzare Spotify sulle vetture Jaguar dotate di InControl Apps.

In collaborazione con Spotify, il più grande servizio di streaming al mondo, Jaguar ha sviluppato la prima app che offre playlist disponibili a bordo dell’auto, personalizzate in base ai gusti e alle preferenze degli utenti.

Peter Virk, Director of Connected Technologies and Apps presso Jaguar Land Rover, ha affermato: “Spotify vanta più di 100 milioni di utenti attivi, una parte dei quali guida auto Jaguar, perciò abbiamo capito che Spotify era in cima alla lista delle app desiderate dai nostri clienti. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di progettazione di Spotify per creare la migliore esperienza per i passeggeri”.

La collaborazione fra le due aziende è il risultato di un anno di lavoro in team fra Jaguar e Spotify. Lo scopo dei team di progettazione era creare un’esperienza familiare e coinvolgente fruibile in auto. L’interfaccia rispecchia quella di Spotify, perciò gli utenti riconosceranno lo stesso ambiente dei loro smartphone. Inoltre, possono scorrere in orizzontale la schermata per visionare i menu con le copertine dei brani, in modo da ridurre al minimo le distrazioni durante la guida.

L’app trae anche vantaggio dalla funzionalità di “apprendimento approfondito” (deep learning) di Spotify che acquisisce le abitudini di ascolto dell’utente, fornendogli così playlist personalizzate “Just for you”, contenenti brani consigliati, e consentendogli di risparmiare tempo al momento della scelta della musica. Sono stati presi in considerazione anche i conducenti che si trovano in aree con un livello del segnale basso; la “modalità Offline” di Spotify, infatti, pre-carica intelligentemente i contenuti e mostra solo quelli scaricati quando si dispone di una connessione Internet debole